Colle Rosa, sopralluogo al cantiere: avanti i lavori per la futura “Cittadella della salute”
Proseguono secondo il cronoprogramma i lavori del progetto “Colle Rosa”, il grande intervento di recupero e trasformazione dell’ex complesso edilizio abusivo situato nella frazione di La Botte, confiscato dal Tribunale di Tivoli e successivamente acquisito al patrimonio del Comune di Guidonia Montecelio.
Il 22 maggio si è svolto un sopralluogo al cantiere per verificare lo stato di avanzamento delle opere. Il progetto, finanziato con oltre 5 milioni di euro attraverso i fondi del PNRR, porterà alla nascita di un moderno polo socio-sanitario destinato a diventare un punto di riferimento per il territorio.
L’intervento rientra nell’accordo di programma sottoscritto tra il Comune e ASL Roma 5, con l’obiettivo di rafforzare i servizi sanitari di prossimità e restituire alla comunità un’area profondamente riqualificata.
Presenti al sopralluogo il sindaco Mauro Lombardo, il direttore generale della ASL Roma 5 Silvia Cavalli, l’assessore ai Servizi Sociali Cristina Rossi e il dirigente del settore Urbanistica Paolo Caracciolo, che hanno incontrato i tecnici impegnati nella realizzazione dell’opera.
“Il progetto, che ha richiesto una fase di progettazione complessa e accurata, ci consentirà di recuperare un intero complesso edilizio, riqualificare l’area e dotare il territorio di un polo socio-assistenziale all’avanguardia, oltre che di un asilo pubblico”, ha dichiarato il sindaco Lombardo.
La futura struttura, concepita come una vera e propria “Cittadella della salute”, rappresenta uno degli interventi più significativi finanziati dal PNRR sul territorio comunale. Un’opera che punta a coniugare rigenerazione urbana, servizi alla persona e legalità, restituendo ai cittadini un bene sottratto all’abusivismo.










