Una giornata dedicata allo sport, ai valori della comunità e al riconoscimento del merito atletico si è svolta a San Gregorio da Sassola, dove il Comune ha ufficialmente intitolato il campo polivalente di pallavolo e pallacanestro della scuola comunale “E. Brancaccio” ad Andrea Barberi, già campione e primatista italiano dei 400 metri piani. La cerimonia si è tenuta sabato 16 maggio alle ore 18 e ha rappresentato un momento particolarmente significativo per l’intera comunità locale, che ha voluto rendere omaggio a uno degli atleti italiani più apprezzati nel panorama dell’atletica leggera nazionale.
Nel corso degli anni Andrea Barberi aveva legato il proprio nome ai 400 metri piani, disciplina nella quale aveva conquistato importanti risultati sulle piste italiane e internazionali, arrivando anche a stabilire il record italiano. L’intitolazione del campo sportivo ha voluto celebrare non solo i suoi successi agonistici, ma anche il valore educativo e simbolico del suo percorso sportivo, indicato come esempio positivo per le giovani generazioni che frequentano la struttura scolastica e sportiva del paese.
All’evento hanno preso parte cittadini, appassionati di sport e rappresentanti istituzionali. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, si è inserita nel più ampio percorso di valorizzazione dello sport come strumento educativo, sociale e di aggregazione per il territorio.










