Sabato 16 maggio, al tramonto, alcuni monumenti cittadini saranno illuminati di verde per sensibilizzare la popolazione sulla celiachia, malattia cronica autoimmune che comporta un’intolleranza permanente al glutine e la necessità di seguire una rigorosa dieta senza glutine per tutta la vita.
«Portare Tivoli dentro questo progetto internazionale significa dare visibilità ai bisogni quotidiani delle persone celiache e promuovere una cultura dell’inclusione e della consapevolezza», sottolinea la volontaria AIC Angela Di Paolo.
Determinante anche la collaborazione del consigliere PSI Marco Di Nicolò, che ha curato i rapporti istituzionali e le comunicazioni con l’amministrazione comunale, sostenendo il progetto con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini con fragilità.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al presidente di AIC Lazio, Angelo Mocci, per l’attenzione dimostrata verso il territorio tiburtino e verso le iniziative dedicate alla comunità celiaca.
Nel 2025 sono stati oltre 60 i luoghi italiani illuminati di verde per “accendere i riflettori” sulla celiachia e sull’importanza della dieta gluten free. Anche Tivoli, quest’anno, entrerà ufficialmente nella rete internazionale di città aderenti all’iniziativa.
L’appuntamento è quindi per sabato 16 maggio al tramonto, quando il verde simbolo della sensibilizzazione alla celiachia colorerà alcuni dei luoghi simbolo della città.
Durante la Settimana Nazionale della Celiachia proseguono inoltre eventi, incontri e momenti informativi promossi da AIC in tutta Italia. Tra questi anche “Celiakè – Il Festival del Celiaco”, in programma il 16 e 17 maggio a Roma.
Per informazioni:
AIC – Associazione Italiana Celiachia
Settimana Nazionale della Celiachia
Celiakè – Il Festival del Celiaco










