È stato siglato il 14 gennaio il protocollo d’intesa tra i Comuni di Marcellina, San Polo dei Cavalieri, Palombara Sabina e il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. Dopo decenni, le istituzioni coinvolte agiranno in modo coordinato per avviare la bonifica ambientale della vetta del Monte Gennaro.
L’accordo consente di procedere secondo le Norme Tecniche di Attuazione del Piano d’Assetto del Parco, in particolare l’articolo 63, che prevede un progetto complessivo sugli impianti di telecomunicazione presenti nell’area. Gli interventi potranno includere delocalizzazione, riqualificazione, ammodernamento o demolizione, con l’obiettivo prioritario di ridurre l’impatto ambientale e il possibile inquinamento elettromagnetico a tutela dei centri abitati.
Il progetto dovrà individuare eventuali nuovi siti all’interno dell’area consentita, limitandone l’estensione, e definire modalità di gestione e utilizzo degli impianti. L’attuazione sarà affidata agli enti pubblici competenti, nel rispetto delle procedure di valutazione ambientale e paesaggistica.
Un passo significativo verso la tutela e la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo dei Monti Lucretili.










